Portare a casa un nuovo gattino è davvero emozionante, ma è un grande cambiamento per lui perché lascia la sua casa, la mamma e i membri della cucciolata. Accogliere il nuovo arrivato nel migliore dei modi è quindi fondamentale per instaurare sin da subito il migliore dei legami.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per prepararsi al meglio.
I 7 must have:

  • Il trasportino
  • Una lettiera, ovviamente provvista di sabbia
  • Due ciotole: una per l’acqua e una per il cibo
  • Scatolette di umido o croccantini, magari di tipi differenti così che si possa poi capire i suoi gusti. Il consiglio, almeno per la prima settimane, è quello di seguire la stessa routine di alimentazione a cui il gatto è abituato.
  • Un cestino o una cuccia . Sarà il gatto a scegliere dove dormire.
  • Qualche giochino
  • Eliminare le piante tossiche che si hanno in casa

Primo giorno e prima notte

I primi giorni e le prime settimane influenzeranno significativamente il modo in cui si integrerà con la tua famiglia e saranno determinanti per far sì che diventi un gatto felice e socievole.
Appena si arriva a casa con il nuovo amico a quattro zampe è bene aprire la porta del trasportino e lasciarlo libero di gironzolare a piacimento alla scoperta di una stanza per volta.

8 buoni consigli:

  1. Non si deve forzare il gatto. Può accadere che non voglia subito uscire dalla gabbietta, quindi è consigliabile lasciarlo tranquillo. Non insistere allungando magari una mano per tirarlo fuori. Se si nota che indugia troppo allora si può invitarlo offrendogli del buon cibo. Quando si sentirà pronto inizierà da solo l’esplorazione.
  2. Ricordarsi di predisporre la ciotola con l’acqua e il cibo così da farlo sentire più a suo agio. Talvolta può capitare che lo spossamento turbi il micio facendogli perdere l’appetito. Non c’è da preoccuparsi, una volta adattato al nuovo ambiente, tornerà a mangiare regolarmente. Tieni sempre a mente però che eventuali cambiamenti improvvisi nell’alimentazione del gattino possono causare disturbi digestivi e stress. Quindi, durante la prima settimana, mantieni la stessa routine di alimentazione a cui è abituato. In un secondo tempo puoi lentamente passare a una routine diversa, se lo desideri, e al cibo per gattini adatto alla sua età.
  3. Stabilire un posto specifico per la lettiera. Assicurati che sia posizionata in un luogo silenzioso, sempre accessibile e, soprattutto, lontana dalle ciotole per cibo e acqua.
  4. Se si tratta di un gatto che potrà godere della semilibertà sarebbe meglio mettergli subito il collare con la targhetta identificativa e aspettare a farlo uscire.
  5. È bene chiamarlo spesso con il suo nome.
  6. Evitare di forzare qualsiasi comportamento, i gatti richiedono pazienza.
  7. Per rendergli l’ambiente più accogliente si possono lasciare in giro per casa dei giochini. Assicurati che ogni membro della famiglia trascorra del tempo giocando e creando un legame con il micio.
  8. Il consiglio è di mettere vicino alla cuccia un tiragraffi ; è un’ importante marcatore di territorio.

I gattini sono spesso molto turbati la prima notte ed è normale che piangano anche durante le due o tre notti successive. Offrirgli un posto sicuro in cui dormire. Sistema la sua cuccia in un posto silenzioso ed accogliente che gli garantisca sempre accesso ad acqua, cibo e lettiera.

Durante la prima settimana poi, assicurati di fissare un appuntamento con il veterinario. Oltre a fare un controllo della salute generale, il medico istituirà un protocollo vaccinale e dispenserà ottimi consigli.

Cosa fare se in casa ci sono bambini

I gatti possono essere animali domestici eccellenti per i bambini, ai quali però è importante spiegare come prendersene cura e manipolarli. Spesso, i bambini possono dimostrarsi troppo bruschi o eccitabili, perciò è importante tenere presenti alcune cose:

  • Il sonno per il gatto è di fondamentale importanza: assicurati che i bambini lo lascino riposare senza svegliarlo
  • Insegna a manipolare il gatto con attenzione: mostra ai bambini come accarezzare il micio e come sollevarlo facendo scorrere una mano sotto la pancia e sostenendo la parte posteriore con l’altra. Inizialmente, è meglio se non sollevano il gattino.
  • Insistere sulla calma e sulla tranquillità: un’eccessiva vivacità o troppo rumore possono spaventare molto i cuccioli.
  • Giocare con attenzione: il gatto non è un gioco ma un compagno di giochi.
  • Sorvegliare sempre i bambini

Cosa fare se in casa c’è un cane o un gatto

Evitare di “lasciare fare alla natura”. Occorre essere presenti e tenere la situazione sotto controllo:

  • Inizialmente tieni il gattino separato: Prima consenti al tuo gattino di abituarsi alla sua area. E assicurati che il tuo gattino sia stato sottoposto a un controllo e alle vaccinazioni prima di introdurlo alla presenza di altri animali domestici.
  • Lascialo familiarizzare con gli odori: Per ogni animale domestico, prendi un panno e strofinalo delicatamente sul suo muso e poi sul muso dell’altro animale. Quindi mettilo nel suo cestino per consentirgli di abituarsi all’odore non familiare prima di presentarlo.
  • Procedi con gradualità: Inizialmente, lascia che gli altri animali domestici guardino il tuo gattino (attraverso il vetro, per esempio). Quindi per alcuni giorni consenti brevi periodi di contatto supervisionato in una stanza neutra prima di passare a periodi più lunghi. Assicurati che tutti i tuoi animali domestici abbiano un posto sicuro in cui rifugiarsi durante le fasi di presentazione.
  • Tenere i cani al guinzaglio: Spesso i cani accettano più facilmente i gattini dei gatti adulti; tuttavia, è necessario tenerli calmi e al guinzaglio durante le presentazioni. Non forzare alcun contatto e lascia che si abituino l’uno all’altro nel rispetto dei loro ritmi.
  • Rispetta il comportamento felino: I gatti che vivono con te potrebbero sentirsi minacciati dal tuo gattino e potrebbero volerci giorni o addirittura mesi per creare una relazione territoriale pacifica.
  • Crea singole zone: Tutti gli animali domestici hanno bisogno dei loro spazi per riposare, mangiare e giocare. Ai gatti non piace condividere la lettiera, pertanto è consigliabile acquistarne una per ogni gatto che vive in casa, più una di scorta.

Regole per il gatto

Nonostante sia importante essere sempre e gentili con lui, il micio deve anche comprendere che ci sono limiti da non superare. Stabilite quindi delle regole: cosa può e non può fare, dove può e non può andare, ecc…
Non è detto che il gatto le vorrà rispettare, ma è importante.

Regole per la famiglia

Quando arriva un gatto nuovo in casa, soprattutto se è la prima volta che si vive questa esperienza, è opportuno stabilire bene delle regole che tutti i componenti della famiglia devono cercare di rispettare:

  • Chiudere porte e finestre se il gatto sta in casa o almeno i primi giorni
  • Alla sera chiudere la gattaiola se il gatto è rientrato in casa
  • Una persona sola deve dare da mangiare al gatto
  • Qualora la persona che deve dare da mangiare al gatto non sia presente, allora sceglierne un’altra in alternativa
  • Stabilire in quali stanze il gatto non deve entrare
  • Stabilire dove deve stare la sua cuccia
  • Vietare di dargli da mangiare fuori dai pasti stabiliti e soprattutto gli avanzi dei piatti
  • Chiamare sempre il gatto con il nome scelto
  • Se si programmano viaggi considerare il gatto
  • Coerenza nelle regole
  • Stimolare il gatto tramite esercizi e giochi